HomePNL per Genitori ⟩ 2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE

2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE


La Positive Discipline è creativa, rispettosa, dolce e ferma. La Positive Discipline non è né punitiva né permissiva. Ma cos’è allora la Positive Discipline?

yale parenting method formazione, yale parenting method bambini, psicologia bambini

Ecco due dritte da questa disciplina diffusa negli Usa da Jane Nelsen e Lynn Lott. In questo video ti parlo di due dritte: connection before correction e del messaggio d’amore innanzi tutto.

“Connection before correction”

È un suggerimento fondamentale e – anche qui – la Positive Discipline non è la sola a dirlo: lo dicono in psicologia parlando di empatia, lo dicono in PNL parlando di rapport, te lo dice il terapista di famiglia quando suggerisce ai coniugi in crisi di “discutere” SOLO QUANDO gli stati d’animo sono acquietati.

Con i nostri figli, idem, perché dover correggere un comportamento sul momento d’urgenza.

Noi rischiamo di usare parole sbagliate, i bambini rischiano di non capire nulla perché pervasi da forti emotività.

Meglio allora fermare un comportamento pericoloso o far correggere un comportamento sbagliato e poi, solo poi, parlarne con gli animi leggeri e le menti più aperte.

Assicurati che il messaggio d’amore arrivi a destinazione

Stupendo mantra per noi genitori che ci permette di essere fermi sui comportamenti ma SEMPRE amorevoli con i nostri figli, personcine meravigliose che ci amano e che noi amiamo più di tutti. In pratica, quando dico “no” voglio assicurarmi di dirlo con amore e non con cattiveria. E qui entra in gioco il tono di voce, il volume con cui correggo e le parole. Guardati il video.

In un altro video parlo di un’altra dritta importante dalla Positive Discipline: Belonging and Significance, che può salvarci la relazione con i nostri bambini, pre-adolescenti e adolescenti.

Lo sapevi?

Lo sapevi che le punizioni risultano inefficaci a lungo termine? E’ stato statisticamente provato che le punizioni e le privazioni illogiche sono efficaci all’inizio ma poi perdono presto la loro efficacia. Prova le “naturali conseguenze” promosse in Figli Felici.





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “2 Dritte dalla POSITIVE DISCIPLINE” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…