HomePNL per Genitori ⟩ La Positive Discipline per educare i tuoi figli

La Positive Discipline per educare i tuoi figli


La Positive Discipline è una dei tre stili educativi o discipline che ho scelto di studiare e includere nel metodo Figli Felici per due grandi tecniche o dritte espresse in seno alla disciplina e applicate in varie dinamiche.

educazione per bambini, yale parenting method bambini, guida genitori

Innanzitutto cos’è La Positive Discipline? Nasce con Jane Nelsen e ora prosegue con la figlia. È strutturata in vari corsi che aiutano i genitori ad aiutare i propri figli. A fare cosa? A crescere, a diventare persone responsabili, che si prendono cura di sé e degli altri. La PD aiuta principalmente a sviluppare abilità sociali e a gestire le proprie relazioni con la giusta responsabilità.

In Figli Felici infatti, ho scelto la Positive Discipline per la sfera relazionale e sociale, la PNL per la sfera emotiva e comunicativa e lo Yale Parenting Method per la parte comportamentale.

Da madre come te non ho voluto lasciare nulla al caso e ho voluto prepararmi al meglio per educare le mie figlie. Siamo la generazione di genitori più attenta e sensibile, e proprio per questo abbiamo necessità di linee guida chiare e comprensibili, facili e replicabili.

Dicevamo, la Positive Discipline è utile a noi genitori per due macro DRITTE:


  1. L’equilibrio importantissimo, delicatissimo ma fondamentale tra dolcezza e fermezza.
    Cosa vuol dire? Che non dobbiamo sempre dire di sì. Che non siamo né genitori despota né genitori zerbino, siamo persone. Loro sono persone e possiamo crescere insieme, collaborare e sviluppare l’autonomia di tutti i componenti della famiglia. Vuole anche dire che non dobbiamo necessariamente urlare per farci ascoltare, possiamo essere dolci nella voce ma fermi nelle parole.

  2. Altra logica portata avanti a testa alta dalla Positive Discipline è l’autonomia dei bambini, con i loro tempi, certo, ma sempre – dolcemente – spronati. Ecco perché nella formazione che propongo le DUC, le domande utili curiose, svolgono un ruolo così importante.

Per conoscere meglio il metodo educativo italiano che non lascia nulla al caso e che aiuta concretamente, nel dettaglio, i genitori leggi gli altri articoli in questo sito.

Lo sapevi?

Lo sapevi che per promuovere l’autonomia dei tuoi figli e le loro capacità di Problem Solving è utile fare loro domande “sinceramente curiose“? Fai domande espresse in positivo e aperte per promuovere le loro soluzioni e creatività.





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “La Positive Discipline per educare i tuoi figli” ti sia piaciuto. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Sono laureata in lingue e psicologia e ho conseguito diversi master. Ho scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller e pubblicato specifiche formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…